fbpx

Relatori

Ann-Marie<br/>Aguilar

Ann-Marie
Aguilar

FELICITA'

Vice Presidente EMEA, International WELL Building Institute (IWBI)

Ann Marie Aguilar lavora per l’International WELL Building Institute dalla sede di Londra, da dove sovraintende le attività di ordinaria amministrazione dell’IWBI in area EMEA; primo contatto di clienti e studi di progettazione per tutte le applicazioni della Certificazione WELL, si occupa di sviluppo commerciale e assistenza tecnica.

Il ruolo di Ann Marie è quello di dare supporto a chi ha appena adottato il WELL Building Standard, facilitando la comunicazione con tecnici esperti IWBI e fornendo traduzioni internazionali, percorsi di adesione alternativi e di adeguamento agli strumenti europei di valutazione della sostenibilità. Le competenze di Ann Marie in materia di sostenibilità ambientale e benessere hanno contribuito all’adozione strategica dello Standard WELL nel Regno Unito, in Irlanda, nell’Europa continentale e in Medio Oriente con il supporto di BRE, Green Building Council e altri partner locali. Ann Marie è inoltre responsabile dell’implementazione delle nuove direttive in materia di ricerca, crescita, selezione e formazione.

Porta in IWBI un background specifico di consulenza in materia di sostenibilità, grazie agli 11 anni trascorsi in Arup Associates, il braccio di consulenza architettonica di Arup a Londra, che si aggiungono ai 17 anni di esperienza nel campo della progettazione globale, dal campus allo sviluppo di cittadine di piccole dimensioni, competenze che mettono in rilievo una chiara visione del concetto di sostenibilità, nonché di obiettivi e target misurabili. A ciò si unisce una vasta esperienza nell’ambito della Certificazione LEED, nella decostruzione e nei processi di riutilizzo dei materiali. In Arup, inoltre, Ann Marie si è occupata di consulenza in materia di salute e benessere, offrendo le sue competenze a livello internazionale. In precedenza, Ann Marie aveva gestito un’attività privata di consulenza nell’ambito della sostenibilità a New York City.

Dopo la laurea in architettura, conseguita presso il New York Institute of Technology, nel 2012 Ann Marie è diventata Chartered Environmentalist (ambientalista abilitata); è inoltre membro della Royal Society of the Arts, del Sustainability Futures Group presso il RIBA (Royal Institute of British Architects), nonché dell’Institute of Environmental Management and Assessment.