fbpx

Relatori

Pierpaolo<br/> Sileri

Pierpaolo
Sileri

PROGETTARE PER IL PULITO

Viceministro della Salute

Il Senatore Pierpaolo Sileri è il Vice Ministro della Salute nel secondo Governo Conte. Ha giurato a Palazzo Chigi il 16 settembre 2019.

Nato a Roma il 25 agosto 1972, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998.

Specialista in chirurgia dell’Apparato digerente dal 2005, master in Scienze chirurgiche (University of Illinois Usa, 2002), dottore di ricerca in Robotica e innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche. Ricercatore dal 2008 e dal 2012 Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2013 consegue l’abilitazione a Professore Ordinario.

Ha eseguito e coordinato numerose ricerche in Italia e all’estero, sperimentali e cliniche sulla chirurgia mini invasiva colorettale, chirurgia funzionale del pavimento pelvico, chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali, dell’endometriosi e oncologica. La maggioranza di queste ricerche è pubblicata su riviste internazionali e presentate a meeting sia come contributi liberali sia su invito.

Docente in diverse facoltà e corsi di laurea presso l’università di appartenenza e università straniere tra cui la University of Illinois a Chicago. Tutor di studenti di Medicina, correlatore e controrelatore di tesi sperimentali per studenti della facoltà di Medicina, tutor di medici in formazione specialistica e tutor di dottorandi di ricerca.

Direttore master II livello in Chirurgia laparoscopica del colon-retto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relatore e faculty in congressi nazionali e internazionali. Autore di oltre 170 pubblicazioni peer reviewed a stampa su riviste internazionali, di 14 capitoli di libro, 3 monografie e oltre 350 relazioni a congressi internazionali e nazionali (su invito e comunicazioni).

Consulente di Chirurgia generale del comando generale dell'Arma dei Carabinieri, Roma. Componente della segreteria tecnica (Sanità) per il Commissario Straordinario di Roma Capitale (2016). Cofondatore dell’associazione Trasparenza e merito (2017) per garantire e tutelare la trasparenza e la legalità dei concorsi universitari.

Eletto senatore della Repubblica alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 (Regione Lazio, Collegio 04 - Roma - Quartiere Collatino).

Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica da giugno 2018 fino a settembre 2019, quando viene nominato Vice Ministro della Salute nel Governo Conte II.